"metti a fuoco la tua vita!"

"fai ordine nel caos!"

 

COUNSELOR-HELPER E' UN PROGETTO IN ESCLUSIVA PER L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SI FA E SI OCCUPA DI TEMI IMPORTANTI QUALI LA COSI DETTA "PEDAGOGIA DELLA ESPERIENZA".

il progetto nasce da lontano. Da una passione per la pedagogia di Cristina T. Chiochia. STUDIOSA DI PEDAGOGIA DELL'ESPERIENZA dal lontano 1999 CON LE SUE RICERCHE, ATTIVITA' E PROGETTI PRESSO ASSOCIAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, COMUNI, TEATRI, ENTI, EVENTI E PUBBLICATO SULL'ARGOMENTO LIBRI POI PRESENTATI IN PRESTIGIOSE RASSEGNE ha cercat di contribuire a diffondere questa idea anche in Italia.

 

Tanto poi da essere stata NOMINATA CULTORE DELLA MATERIA PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI E-CAMPUS (NOVEDRATE E MILANO ) IN ITALIA nel 2014.

 

Per le sue attività è stata SCELTA PER PROGETTI ERASMUS+ E INVIATA IN PROGETTI DI CONFRONTO E COOPERAZIONE ALL'ESTERO PER PRESENTARE LE SUE ATTIVITA' E RICERCHE DALLA AGENZIA NAZIONALE ITALIANA ERASMUS+(Atene-Grecia, Lussemburgo-Lussemburgo, Bruxelles-Belgio,) dal 2012.

 

è stata SCELTA PER PORTARE LA SUA ESPERIENZA E FARLA SPERIMENTARE IN SENO AL PROGRAMMA EUROPEO GUNDTVIG AL WORKSHOP PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI PABLO DE OLAVIDE DI GANTALCALA', RIVOLTO A PERSONE, ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO CON SUCCESSO NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI ALL'INTERNO DELLA UNIONE EUROPEA (Siviglia, Spagna) nel 2014.

 

INOLTRE ha dato vita al progetto COUNSELORHELPER, che si approccia con ricerche e contribuiti all'argomento e di essere ospitati per le proprie attività e ricerche presso COMUNE DI MILANO, CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO dal 2014

 

Cristina T. Chiochia,consulente legale, esperta di valutazione e monitoraggio dei servizi sociali con un corso di specializzazione post-laurea in primo ascolto e counselling in sessuologia e di specializzazione  in tecniche di formazione individuale e di gruppo (area gestione delle risorse umane) è certificata Professional Counselor. Ed è prprio il counseling che le ha permess di approfondire la pedagogia della esperienza

Si laurea alla prestigiosa Università degli Studi di Milano in Giurisprudenza a Milano, Indirizzo Forense, con una tesi in Criminologia -esame superato con 30/30 e lode- e svolgendo anche esami extracurricolari in psicopedagogia con votazione 30/30, segue una post formazione in formazione individuale e di gruppo in Spagna a Madrid con insegnanti italiani e stranieri approfondendo tecniche di Training and Networking Projects a Brussels, Belgio e Atene, Grecia.

Oggi Cristina Chiochia tiene corsi in Italia ed all'estero di Personalizzazione, Diritto e Formazione individuale e di gruppo in percorsi motivazionali.
Propone e tiene corsi motivazionali in enti e fondazioni per migliorare la performance in ufficio, a scuola, nel privato e tiene corsi in diversi centri a Milano e lavora privatamente come Networking Trainer e Consulente Legale.
 

Il progetto si basa sulla necessità individuata svolgendo alcuni seminari e percorsi europei di diffondere in Italia una cultura della relazione attenta al benessere globale delle persone, degli enti, delle organizzazioni e di gruppi di persone in un mondo in continuo cambiamento. I percorsi motivazionali,di primo ascolto e di counseling divengono quindi in questo contesto il meccanismo necessario per sviluppare questo benessere.

 

Cristina T. Chiochia ha ottenuto il CCPC (certificato di competenza professionale in counseling) di Assocounseling con il livello di PROFESSIONAL COUNSELOR con il no. REG- A0899-2012  , questa certificazione e' valida per i seguenti campi applicativi:

-privato

-educativo

-legale

-espressivo

 

Occasioni per mettere a fuoco la propria vita attraverso tecniche mirate ed il supporto di una persona chiamata da noi "helper" quello che piu' interessa. Occasioni insomma per crearsi o ravvivare la propria personale "cassettina degli attrezzi" del buon vivere quotidiano quando non sono in atto patologie cliniche o psicologiche che necessitino di altri professionisti: dietro infatti il progetto COUNSELOR - HELPER non ci sono filosofie orientali o religioni ne' medici o psichiatri ne' tantomeno psicologi.

  • COUNSELOR HELPER nasce il forte desiderio di  "dare/fare spazio" a chi lo desidera, in un’ottica di primo ascolto e riflessione per riappropriarsi del proprio tempo e della propria vita .
  • COUNSELOR - HELPER come una lente d’ingrandimento, significa essere pronti a "zoom-are" su vari aspetti della vita e del vivere umano offrendo momenti divertenti o spunti interessanti di riflessione personale.

 

 

 

 

Notizie

IL PROGETTO KARATEKAAAA

L'  ASSOCIAZIONE SIFA: ha promosso una serie di incontri per la generazione NEET e  promosso lo sportello di COUNSELOR HELPER "MOTIV-AZIONE". Una delle cose che sono emerse è che, stare a casa senza far nulla, purtroppo questi ragazzi crea violenza come la sensazione più forte di non...

cosa è successo dopo la commissione e via libera per un nuovo sportello!

 dopo la sconfortante riunione di sintesi sulla neet generation in commissione sport e tempo libero a fine Gennaio 2015, si è deciso di cercare una nuova location per lo sportello, questa la email inoltrata al presidente della Commissione di riferimento del Comune di Milano"la presente per...

INCONTRO COMMISSIONE DEL COMUNE DI MILANO SULLO SPORTELLO

attenzione!La presentazione DEI DATI RELATIVI ALLO SPORTELLO DEL COMUNE DI MILANO SULLA NEET GENERATION si svolgera' a fine mese. in quella data   CRISTINA T. CHIOCHIA e SAVATTERI MARIA CRISTINA parleranno alla commissione sport e tempo libero del comune del fenomeno e dell'andamento di...

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE MILANESE ASS.CULT.SIFA!

è stato presentato oggi, durante L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE SIFA, lo sportello di MOTIV-AZIONE PER I NEET ITALIANI. UN PROGETTO DI CUI SI SENTIVA IL BISOGNO non solo per diffondere e sviluppare l'idea del counseling, ma anche per aiutare DAVVERO LE PERSONE CHE SI...

L'uso del teatro nell'economia

L'USO DEL TEATRO IN ECONOMIA l corso di counseling e "primo ascolto"sull'uso del teatro nell'economia, si svolgerà con cadenza quindicinale e verterà sull'ascolto di sè e della propria esperienza professionale alla luce dell'utilizzo di tecniche teatrali. Esso rappresenta un contributo alla...